Cerca il tuo libro

Cerca per in  

L'Ombra dell'Oriente Tenebroso





Prezzo € 16,50
Arethusa
Libro - Pagine 188
Formato: 14x21

Anno: 2010




L'ombra dell 'Oriente tenebroso, pubblicato per la prima volta a Varsavia nel 1923, è un'affascinante e sorprendente raccolta di appunti di viaggio sulla vita delle popolazioni della Russia estremo-orientale e su quegli elementi misteriosi che determinarono il crollo dell'Impero zarista e della società civile tutta.

L'occultista Papus, il vescovo Pimen, l'ipnotista Ivan di Kronstadt, il monaco Heliodor, la veggente Daryushka, l'enigmatico Rode e soprattutto Rasputin, l'ambiguo consigliere della zarina, sono solo alcuni dei personaggi che hanno svolto, nell'ombra, un ruolo importante nella storia di questo Paese.

Una storia cupa, enigmatica e piena di risvolti oscuri. Una storia dove superstizione, misticismo, ancestrali ritualità, tradizioni pagane e credenze popolari hanno esercitato una subdola influenza su tutti gli strati della società russa: dai più umili contadini delle lande desolate della Siberia ai cacciatori nomadi della Mongolia, dai salotti della borghesia moscovita alle alte sfere dell'aristocrazia che gravitavano attorno alla Corte dello zar.

In questo saggio Ferdinand Antoni Os-sendowski, quale acuto osservatore della realtà, cerca di penetrare la complessa natura dell'animo russo con la curiosità e il distacco necessari di chi, come lui, è solo uno straniero in cammino fra i meandri di una popolazione sempre in bilico tra paganesimo e misticismo cristiano, sciamane-simo e razionalità, idealismo filosofico e bestialità.

Con estrema chiarezza e accurato rigore analitico, sprazzi di sarcasmo e una misurata dose di ironia, l'Autore ci fornisce un'inedita chiave di lettura su quelle circostanze che permisero ai semi della Rivoluzione bolscevica di insinuarsi facilmente nel tessuto sociale di una Russia ormai segnata da insanabili e radicate contraddizioni.


Storia
Misteri
Esoterismo

DELLO STESSO AUTORE DI "L'Ombra dell'Oriente Tenebroso"

Bestie, Uomini, Dei


NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Il Cuore Antico
I Templari in Terra d'Otranto
101 Storie sulla Sicilia che Non Ti Hanno Mai Raccontato
Blu - Storia di un Colore
Gli Uomini che Hanno Cambiato il Mondo
Intervista sul Nazismo Magico
La Cattedrale del Mare
La Fuga di Tolstoj
Augustus - Il Romanzo dell'Imperatore
Le Dee Perdute dell'Antica Grecia

1 commento:

  1. Bellissimo. Ho appena finito di leggerlo e ne sono rimasto entusiasta. Un viaggio affascinante tra i meandri di una cultura incredibile. Soprendenti poi i risvolti legati a personaggi misteriosi: uno su tutti Rasputin, del quale ho trovato finalmente un ritratto inedito che mi ha lasciato senza parole. Un libro che consiglio davvero.

    RispondiElimina